28 marzo 2010

Nuove scoperte

Ciao!
Oggi qui è stato il primo pomeriggio di simil-primavera: sole (un pò traditore nel pomeriggio, a dire il vero) e temperatura accettabile, il che significa... che la scrap-cantina è tornata accessibile (senza rischiare il congelamento)!
Perciò superato l'abbiocco post pranzo della domenica con parenti tutti, mi aspettavano un paio d'ore a tutto paciugo... che fare?
Mesi fa avevo acquistato un kit-atelier dal blog di Iggydodie, la famosissima scrapper francese dallo stile moooolto carico che tanto amavo all'inizio della mia vita da scrapper, ma che ora, a tratti, mi stufa un pò... quando ho tempo continuo a vistare il suo blog perchè ha davvero uno stile molto curato, e anche se adesso ho l'occhio un pò più critico, ci sono progetti che mi piacciono e mi incuriosiscono molto, e questo kit era uno di quelli.
La settimana scorsa mi sono finalmente decisa a dare almeno un'occhiata al cd con le spiegazioni (lol), non che sperassi di rimetter piede in scrap-cantina tanto presto ma più che altro per la curiosità di vedere quanto fossero esaustive le spiegazioni (...e per chi fosse interessata: lo sono, il tutorial è molto dettagliato e ci sono tantissime foto)... ed è lì che l'ho scoperta!!
Che cosa?
La 'gomme de reserve', o quello che la ragazza del negozio di belle arti ha definito 'lattice per artisti'. E' una robina magica e puzzolente che passata su una superficie - nel nostro caso, timbrata - e lasciata asciugare crea una pellicola che 'maschera' la parte sottostante dai trattamenti successivi, per poi essere 'grattata via con una gomma da cancellare... sperimentata oggi pomeriggio con questo risultato:





che, incredibile ma vero, ADORO!!!
Nel progetto originale la tecnica era usata per creare lo sfondo molto soft del contenitore per un mini album, mentre io ho usato colori acidi a contrasto per un effetto più pop e per accentuare l'effetto della gomma :)
Vi rigiro un piccolo suggerimento trovato nel tutorial nel caso decideste di sperimentare anche voi: la 'gomma' va applicata sui timbri con un pennello spugna; io avevo un grosso foglio di gomma piuma che ho tagliato a pezzetti e poi buttato via, ma se usate pennelli che sperate di riutilizzare lavateli IMMEDIATAMENTE o rischiano con facilità di finire nel bidone :D
A presto, spero che questa mia scoperta possa tornarvi utile!