25 ottobre 2009

Tutorial roselline (con big shot, ma anche no)

Che sarebbero queste qui:


Ciao!
Spero stiate tutte craftosamente (e non) alla grande :)
Per quanto riguarda me e i miei paciughi, ultimamente mi è presa la fissa dei fiori: di nastro, di stoffa, di feltro, di carta... è vero, mi sono sempre piaciuti, ma in questo periodo mi sono resa conto che i (rari) momenti in cui mi dedico al craft hanno sempre come risultato qualche creazione floreale...
E così eccomi qui a mostrarvi una rosellina super speedy che a me piace moltissimo :)
I fiori che vedrete in questo tutorial sono semplicissimi da realizzare - soprattutto se come me avete a disposizione una fedele big shot che vi consentirà di saltare il passaggio del taglio manuale delle sagome dei fiori. In ogni caso, anche tagliandoli a mano libera o con un template, il procedimento è velocissimo e secondo me di grande effetto quando si tratta di abbellire un maglione tristolino o una borsa un pò anonima.
Buona visione/lettura!

Cosa vi serve
Feltro verde
Pannolenci (del colore che preferite, in questo caso rosso)
Forbici normali e a zig-zag
Un piccolo supporto per spille
Pistola per colla a caldo
Big shot e mascherine a forma di fiore, le mie sono Nestabilities (oppure un template scaricato da internet o disegnato a mano e un pò di pazienza :D)

Se usate la big shot, tagliate 6 quadrati di pannolenci colorato grandi abbastanza da ricavare la sagoma del fiore che avete scelto e procedete a ritagliarli, altrimenti fatelo a mano...

...e ricavate anche due foglioline dal feltro verde utilizzando le forbici con la lama a zig-zag.

Uno dei fiori vi servirà come base, gli altri comporranno il fiore vero e proprio, quindi appoggiatene uno al piano di lavoro e procedete ad assemblare i petali piegando ogni fiore a metà...

...e poi di nuovo a metà per ottenere un 'triangolino' del genere:

Utilizzando la colla a caldo, applicate 4 gruppi di petali alla base, dividendola idealmente in 4 quarti e facendo combaciare le punte dei 'triangolini' o gruppi di petali al centro della stessa...

A questo punto appiattite un pò i 4 gruppi di petali per andare ad incollare l'ultimo 'in piedi', nel centro...

...così:Ora che la rosellina è pronta, non resta che 'montare' il fiore: incollate le foglie tra loro, sovrapponendole leggermente...

...e incollateci sopra il fiore. Et voilà!

Se volete che il vostro fiore diventi una spillina, come il mio, voltatelo...


...e incollate sul retro prima la base per spille...

...e poi una piccola striscia di feltro a coprire e fissare il tutto.


Ovviamente potete utilizzare sagome più grandi ed ottenere fiori più grandi, come nella mia foto a inizio post. In quel caso, per un effetto finale ancora più carino, potete rifinire le foglie con delle nervature a macchina da cucire...


Cosa che si potrebbe fare anche a mano sulle foglie piccole se avete abbastanza tempo e siete tra le fortunate munite dell'invidiabile dote della pazienza :D
Fine!
Ve l'avevo detto che era semplice, no?!
Buon pomeriggio :)

14 commenti:

Unknown ha detto...

Che spettacolo questi fiori, grazie per aver messo il tutorial, spero che farai presto altri "paciughi" con tutorial annesso. Grazie da Francy

PaolaEtta ha detto...

bellissimi questi fiori, grazie per il tutorial!

Helena ha detto...

Che belli e anche semplici da fare ORA che SO come farli!

bacio

bombamagagna ha detto...

bellissimi ;)

ma se oltre alle fustelle non si ha neanche la colla a caldo??li si può cucire??rendono lo stesso?? :P

My CountryRoom ha detto...

Bellissimi,
purtroppo non dispongo della big shot ma proverò lo stesso ...
grazie per il tutorial ... è molto dettagliato ...
Enza

Laura ha detto...

Stupendo e grazie della spiegazione! Io e' da poco che ho acquistato la big shot,mi sapresti dire cosa sono i nestabilities? fino ad ora ho acquistato i sizzix original.
Con quelli tagli il feltro? Dove la posso trovare la mascherina come la tua?
a presto
Laura

Daniela ha detto...

FINALMENTE fEDE TORNI ALLA GRANDE CON UN BEL TUTORIAL CHIARISSIMO CON UN RISULTATO VERAMENTE BELLO E UTILE.
COMPLIMENTI DI NUOVO
dANIELA

Opsssss: ho scritto maiuscolo ma ora lo lascio cosi.
daniela

Martina ha detto...

grazie del tutorial! ottima idea usare i fiorellini fatti con la fustellatrice! :)
devo provare...
ciao
Martina

bombamagagna ha detto...

ciao, grazie alla enri ti ho ritrovata :D
ho pubblicato sul mio blog una re-interpretazione in gigante della tua spilla, spero non ti spiaccia l'assonanza ;p

Vero al 100% ha detto...

Ciao! Ho scoperto da poco il tuo blog e questa spilla mi ha rubato il cuore! E' splendida! Appena ho un attimo di tempo recupero il materiale e mi ci cimento! Intanto, se ti va, sul mio blog c'è un giochino per te! A presto! Vero

Laura Argelati ha detto...

complimenti un turorial perfetto

Laura Argelati ha detto...

oggi provo a fare questa spilla...prima devo comprare la spilla metallica in merceria...

Maria ha detto...

Trovo questa rosellina molto carina, semplice e di effetto!Grazie per la spiegazione!

Freetime ha detto...

ciaooo! che belle queste roselline!!!