1 dicembre 2009

La fotografia NON è il mio mestiere

Ma ciao!
Ok, ok: dal mio ultimo post si capisce perfettamente che ho sottovalutato il potere della mia macchina fotografica usata senza flash :D
Il fatto è che detesto l'effetto 'sparato' che da alle foto, mi sembra che falsi i colori, ma... dal momento che il sole non splende su queste desolate lande da almeno un mese, temo che dovrò abituarmici >:[
Ne consegue che a) devo cambiare le foto del post di cui sopra quanto prima e b) le foto del 'durante' fatte la stessa sera ahimè fanno ohibò come quelle pubblicate, quindi devo rifarle, motivo per cui il tutorial è rimandato (ma solo rimandato eh, tanto devo fare un'altra borsa identica da regalare quanto prima).
Nel frattempo, stasera ne ho approfittato per sperimentare le foto con e senza flash (nb. i muri gialli dellamia cucina mi sa che non aiutano) su un progettino facile e veloce di cui tra l'altro avevo bisogno: un porta notebook, sempre col mio amato feltro grigio abbinato al mio colore preferito (fucsia, of course :D):


Occorrente:
Feltro grigio
Colore per tessuti Pebeo (Setacolor opaque) + tamponcino
Filo in tinta e macchina da cucire
Mascherina da stencil
1 bottone a pressione
Forbici a zig zag (ma anche no: servono solo per decorare il margine dell'aletta di chiusura - direi che si può vivere anche senza)

Sul feltro misurate un rettangolo la cui base sia pari al doppio del lato corto del vostro notebook + 4cm e l'altezza sia pari al lato lungo del vostro notebook + 2cm; su uno dei lati lunghi del rettangolo, vicino al margine, tracciate un' 'aletta' della forma che preferite (la mia misura circa circa 15x12 cm e ha il bordo stondato).
Ritagliate, e avrete qualcosa del genere:

Fermate la mascherina da stencil su uno dei lati del pezzo di feltro in corrispondenza del centro dell''aletta' (questo sarà il retro del porta pc) e colorate...

Una volta asciugato il colore, piegate il rettangolo a metà sul lato lungo e cucite i due lati aperti del rettangolo così ottenuto (ovviamente il lato corto con l'aletta è il lato da lasciare aperto per l'inserimento del pc)...


Decorate con lo stencil il lato frontale della custodia in corrispodenza del decoro sull'aletta, applicate il bottone a pressione, ed ecco fatto :)


Si fa in un'oretta, è facile, e soprattutto... è comodo :D
Spero possa esservi utile!
Alla prossima :)

Ps. Helena grazie ancora per la segnalazione sui commenti, ora dovrebbero leggersi anche dalla pagina del post :)

2 commenti:

zammù ha detto...

Interessante! Non pensavo che i colori per stoffa risultassero così coprenti su feltro! E' una bella idea, grazie :))

Vero al 100% ha detto...

Vieni a vedere le mie foto e ti renderai conto che fai parte di una grande famiglia! (io mi devo anche vergognare che ho fatto pure un corso...). Bello il tuo porta notebook! Da copiare!