31 ottobre 2009

Varie

Ciao!
Che combinate di bello in questo sabato di simil-primavera? Per la temperatura, intendo :)
Io sono all'opera su più fronti visto che entrambi gli swap a cui partecipo sono in scadenza!
Yuppiiiiii!!
Ma ora approfitto della pausa per rispondere ad un pò di domande sul post precedente:

@Bombamagagna (ma che bel nick!): se non hai la colla a caldo penso proprio che il tutto si possa cucire senza problemi (ma non ho mai provato), oppure potresti usare una colla per tessuti, ma tieni presente che in genere costano di più e la presa è molto più lenta e 'paciugosa'... a me è capitato più volte di provare ad incollare il feltro con la Power Pritt Gel, che in teoria va bene anche per stoffe & co, ma con risultati pessimi!
In compenso la stessa colla (PPG) è la mia fedele alleata per l'incollaggio di carta su legno, quindi per quanto mi riguarda è cmq indispensabile :D, ma resta il fatto che per il feltro non mi soddisfa affatto.
In ogni caso: la colla a caldo è economica (anche la pistola, intendo!), di facile reperibilità (anche nei super), veloce da usare (presa praticamente immediata) e incolla (quasi) qualunque tipo di supporto, quindi a dire il vero per me è uno dei must-have dei quali non mi separerei mai :)
Altrettanto non si può dire per la Big shot e le fustelle, che sono care esagerate, si usano una tantum - parlo per chi come me ha la casa piccola e ogni volta deve riporla -, e nel 99% dei casi possono essere sostituite da una certosina opera di ritaglio manuale... che certo sarà anche un'operazione lenta, ma vuoi mettere quei 100 e rotti euri in più in tasca?! ;)
(nb. ora sicuramente vi starete chiedendo: ma cosa cavolo se l'è comprata a fare? la risposta è a) perchè la riflessione di cui sopra l'ho fatta solo una volta in possesso della 'macchina infernale' ;) e poi perchè b) sono un'irrecuperabile shopaholic :D)
Ultima nota: in molti/e si lamentano che la colla a caldo faccia 'ifili' e per questo sia scomoda da usare o crei un brutto effetto finale... io ho acquistato per € 11.90 (in promozione) una mini pistola con punta di precisione da montare sull'imboccatura che consente un'applicazione molto precisa di piccole quantità di colla esattamente sulla zona interessata e mi ci trovo benissimo; gli eventuali fili poi, una volta raffreddato il tutto (questione di 1 minuto) sono facili da tirar via senza compromettere il risultato, o almeno questa è la mia esperienza :)

@Laura: le Nestabilities sono mascherine per un altro apparecchio da taglio tipo Big Shot, ma sono compatibili anche con la nostra cara macchinina; come spessore di taglio corrispondono alle mascherine sottili della sizzix, quindi considera che il feltro spesso lo incidono e basta (devi poi finire il taglio a mano), ma col pannolenci come quello della rosellina non ci sono problemi :)
Io le compro su ebay, le ho prese da venditori diversi, ma non so se siano reperibili anche in qualche italico shop... chi ci aiuta??

OMG! Scusate la filippica!
E grazie a tutte per i commenti :)
Ora esco, vado a comprare dei colori per stoffa (ve l'avevo detto che ero in piena attività!), al prossimo post!

3 commenti:

Daniela ha detto...

Fede che io sappia le nestabilites si trovano in Italia da Timbroscrapmania di Ba (Roma) e da Scrappando di patty (Prato)
daniela

Franca ha detto...

Te lo ha già detto Daniè, ma scrivo lo stesso, per un saluto!
Leggere il tuo post mi ha fatto sorridere: ho voluto follemente la craft robo (che non uso praticamente mai, perchè lontana fisicamente dal mio pc), mentre la big shot è cosa di cui sicuramente si può fare a meno, perchè le fustelle che hai stufano e non se ne possono comprare milioni, però (tutto sommato), la mia fa più vita della craft robo. Dovessi ricominciare, non comprerei nessuna delle due!!! (quante chipboard avrei comprato con quei soldi!!!!!!!!!!!)

bombamagagna ha detto...

grazie mille della spiegazione federica ;) e anche del commento sul mio blog :)
sono ancora tentata dalla pistola per colla a caldo, ma ora che mi dici che c'è anche mini, e a 11€, mi tenti ancor di più :p dove l'hai trovata?