2 settembre 2010

L'istinto materno...

...questo sconosciuto.
Che poi non so nemmeno se si tratti di lui.
Per tutta la gravidanza, ogni esemplare mammico appartenente alla mia cerchia di conoscenze (giovani e meno giovani, moderne e retrò) interrogato sulle più svariate questioni non strettamente mediche legate alla dolce attesa, mi ha risposto con un emblematico 'te lo senti/sentirai'. Inquietante, per una a cui già toccava convivere con l'ormone impazzito e che per quanto allungasse l'orecchio non 'sentiva' mai un tubo.
Avrei dovuto 'sentire' che ero incinta - in realtà ho dovuto fare 2 test, e comunque non ci ho davvero creduto fino al ritiro delle analisi.
Avrei dovuto 'sentire' se il pupo fosse un lui o una lei - alla comunicazione 'ufficiale', avvenuta intorno alla 18° settimana, faticavo ancora a credere che il mini tizio/a con l'aria a metà tra l'alieno e il cavalluccio marino che compariva sul monitor durante le ecografie a) fosse davvero un bambino e b) si trovasse davvero all'interno della mia pancia.
Ora, a 10 giorni dalla mia dpp (ahh, quanto ci piacciono le sigle, a noi quasimamme), mi rendo conto che il 'te lo senti/sentirai' corrisponde all'incirca al 'non sa/non risponde' dei sondaggi, e che quindi non è un dato rilevante.
L'unico problema, al momento, è che pare che dovrei 'sentirmi' anche l'arrivo del grande momento. Ed io - come al solito - non sento niente... ma resto in ascolto.

Ps. 28/01/10: stavo facendo un pò di repulisti tra le bozze (le famose 'incompiute'... riesco ad averne anche qui, lol) e ho trovato questo post mai pubblicato, chissà perchè... lo pubblico adesso perchè mi fa tenerezza la me stessa di quasi 5 mesi fa, panciutissima e - ebbene sì - terrorizzata: dal parto, dalla responsabilità, dal senso di inadeguatezza... e invece oggi eccomi qui a fare la mamma '...come se fossi mamma da 20 anni', come mi è stato detto venerdì scorso... e per me è stato un grosso complimento :)

1 commento:

Lisanna ha detto...

capisci ora che significa quel lo sentirai???
beh ti hanno fatto davvero un bel complimento!!!