23 marzo 2011

Cronaca di un Lo disastrato & disastroso

Eccola qui, la mia fagiolina spaciugata, immortalata nel giorno in cui per la prima volta ha assaggiato la mela grattugiata (15/03/'11... ok, devo aggiungerlo nel Lo):


Questo LO - per realizzarlo ho seguito lo sketch #15 di Sketchalicious - è nato male ed è finito peggio, lol :D
Avevo scelto le foto da giorni, ma stamani, una volta scelti carte e abbellimenti, è iniziato il dramma...
Mi sono intestardita a voler usare questi rub ons risalenti al periodo mesozoico perchè dopo aver letto un post di Vale mi sono ricordata di una cosa che in realtà avevo già avuto la sgradevole occasione di sperimentare: i rub ons (che adoro), dopo un pò, non 'funzionano' più. Argh! E' vero! E mò? Ne ho un quaderno pieno!!
Corri nella scrap cantina e salva il salvabile, ovvero: da oggi in poi rub ons a manetta in tutti i miei lavori, fino ad esaurimento scorte, come al supermercato quando c'è il sottocosto.
Inutile dire che quando li posizionavo per vedere dove metterli si appiccicavano senza pietà nel posto sbagliato, mentre quando finalmente trovavo la pace e decidevo dove metterli mi dovevo fare un mazzo indecente - al limite del buco nella pagina - per farli aderire. Per non parlare di quelli che una volta separati dalla carta protettiva sono rimasti lì, ovvero sulla carta protettiva. Evvabbè.
Il dramma è poi continuato con la cucitura rossa: la carta aveva aderito male a quella sottostante, e cuci che ti cuci s'è creato un orrido bozzo da un lato - nb. non faccio questi casini nemmeno con la stoffa... - che ho poi tentato di coprire con la mela in rilievo... ma si vede benissimo lo stesso.
Quindi la domanda è: perchè non ho buttato tutto e sono qui a pubblicare questo Lo disastroso e disastrato?
Perchè non tutte le ciambelle riescono col buco, non tutti i miei lavori riescono come me li immaginavo e va benissimo così... perchè stamani il più grande divertimento è stato cercare di riparare ai danni :)
Vado si è svegliata la nana! A presto!

14 marzo 2011

flowers ribbon DIY

Ciao!
E grazie ai commenti sul lo del post precedente, adoooooro quella foto, è una delle prime che ho scattato a Viola e al suo papà a poche ore dal parto :)

Ultimamente sto cercando di aggiornarmi sulle novità scrappose, e su diversi blog e siti vari avevo notato questo nastro composto da tanti fiori in sequenza che mi intrigava parecchio.
Poi giovedì, al mercato, al mio solito banco dei cucirini, eccoli lì: kilometri di nastri di fiori, di ogni colore, tessuto e dimensione, una delizia! Per ora ne ho presi solo un paio di tagli da 30 cm:


Con quelli piccoli voglio decorare lo scollo di una t-shirt bianca della nana, mentre quelli grandi finiranno sicuramente in qualche progetto scrap. Ma già che che li avevo tra le mani, una volta a casa come al solito non ho resistito alla tentazione di provare a scopiazzarli, visto che non sembrava troppo difficile e avevo tutto il necessario in casa.
Ho fatto qualche foto, ve le posto qui di seguito. Enjoy!

Occorrente:
uno scampolino di chiffon
un taglio di tulle in tinta o bianco
filo in tinta (o a contrasto, de gustibus...)
pellicola idrosolubile (io l'avevo presa al metro da GS scampoli, come tutto il resto)

Piegate lo chiffon a metà, cimosa con cimosa, poi di nuovo a metà, e poi di nuovo, sempre nello stesso senso; ricavatene delle strisce della dimensione che desiderate, le mie sono di circa 2,5 cm (a meno che non abbiate il piedino libero - quello per il quilting - meglio non farle molto più strette, visto che andranno cucite centralmente)


Fate lo stesso con il tulle, e ricavate una striscia alta quanto vorrete alto il fiore finale (la mia è 7 cm)


Infine, fate lo stesso con la pellicola, e ricavate una striscia alta quanto quella di tulle


Sovrapponete tulle e pellicola e fermate qua e là con qualche spillo, lasciando tra uno spillo e l'altro lo spazio di un fiore (7-8 cm)


Cominciate a cucire una striscia di chiffon sulla striscia di pellicola+tulle dalla parte della pellicola, partendo dal centro; cucitela seguendo una spirale.
Per i primi giri - i più stretti - io ho preferito fare qualche punto, lasciare l'ago infilato, alzare il piedino e ruotare leggermente la stoffa in modo da non uscire dalla striscia di chiffon


Quando la striscia di chiffon finisce si prosegue con un'altra sovrapponendo leggermente le estremità.

Alla fine avrete ottenuto questo (andate avanti quanto volete... io per il primo esperimento mi son fermata a tre fiori)


Immergete il vostro nastro di fiori in acqua fino allo scioglimento della pellicola, tirate fuori e lasciate asciugare.
Finito :)


Alla prossima!

9 marzo 2011

Incredibile...

...ma vero, in queste settimane sto pian piano riuscendo a ritagliarmi qualche momento craftoso :)
Per questo Lo ho seguito lo sketch #14 di Sketchalicious:


Un consiglio: andate a vedere cosa ne ha fatto Helena. Subito. Qui.
Sono tutti bellissimi, ma per me il suo è strepitoso!
Altro che amerigà... le vere artiste ce le abbiamo noiiii!!!
A presto, con (solo?? :D) 6 foto del 52 weeks!