31 ottobre 2009

Varie

Ciao!
Che combinate di bello in questo sabato di simil-primavera? Per la temperatura, intendo :)
Io sono all'opera su più fronti visto che entrambi gli swap a cui partecipo sono in scadenza!
Yuppiiiiii!!
Ma ora approfitto della pausa per rispondere ad un pò di domande sul post precedente:

@Bombamagagna (ma che bel nick!): se non hai la colla a caldo penso proprio che il tutto si possa cucire senza problemi (ma non ho mai provato), oppure potresti usare una colla per tessuti, ma tieni presente che in genere costano di più e la presa è molto più lenta e 'paciugosa'... a me è capitato più volte di provare ad incollare il feltro con la Power Pritt Gel, che in teoria va bene anche per stoffe & co, ma con risultati pessimi!
In compenso la stessa colla (PPG) è la mia fedele alleata per l'incollaggio di carta su legno, quindi per quanto mi riguarda è cmq indispensabile :D, ma resta il fatto che per il feltro non mi soddisfa affatto.
In ogni caso: la colla a caldo è economica (anche la pistola, intendo!), di facile reperibilità (anche nei super), veloce da usare (presa praticamente immediata) e incolla (quasi) qualunque tipo di supporto, quindi a dire il vero per me è uno dei must-have dei quali non mi separerei mai :)
Altrettanto non si può dire per la Big shot e le fustelle, che sono care esagerate, si usano una tantum - parlo per chi come me ha la casa piccola e ogni volta deve riporla -, e nel 99% dei casi possono essere sostituite da una certosina opera di ritaglio manuale... che certo sarà anche un'operazione lenta, ma vuoi mettere quei 100 e rotti euri in più in tasca?! ;)
(nb. ora sicuramente vi starete chiedendo: ma cosa cavolo se l'è comprata a fare? la risposta è a) perchè la riflessione di cui sopra l'ho fatta solo una volta in possesso della 'macchina infernale' ;) e poi perchè b) sono un'irrecuperabile shopaholic :D)
Ultima nota: in molti/e si lamentano che la colla a caldo faccia 'ifili' e per questo sia scomoda da usare o crei un brutto effetto finale... io ho acquistato per € 11.90 (in promozione) una mini pistola con punta di precisione da montare sull'imboccatura che consente un'applicazione molto precisa di piccole quantità di colla esattamente sulla zona interessata e mi ci trovo benissimo; gli eventuali fili poi, una volta raffreddato il tutto (questione di 1 minuto) sono facili da tirar via senza compromettere il risultato, o almeno questa è la mia esperienza :)

@Laura: le Nestabilities sono mascherine per un altro apparecchio da taglio tipo Big Shot, ma sono compatibili anche con la nostra cara macchinina; come spessore di taglio corrispondono alle mascherine sottili della sizzix, quindi considera che il feltro spesso lo incidono e basta (devi poi finire il taglio a mano), ma col pannolenci come quello della rosellina non ci sono problemi :)
Io le compro su ebay, le ho prese da venditori diversi, ma non so se siano reperibili anche in qualche italico shop... chi ci aiuta??

OMG! Scusate la filippica!
E grazie a tutte per i commenti :)
Ora esco, vado a comprare dei colori per stoffa (ve l'avevo detto che ero in piena attività!), al prossimo post!

25 ottobre 2009

Tutorial roselline (con big shot, ma anche no)

Che sarebbero queste qui:


Ciao!
Spero stiate tutte craftosamente (e non) alla grande :)
Per quanto riguarda me e i miei paciughi, ultimamente mi è presa la fissa dei fiori: di nastro, di stoffa, di feltro, di carta... è vero, mi sono sempre piaciuti, ma in questo periodo mi sono resa conto che i (rari) momenti in cui mi dedico al craft hanno sempre come risultato qualche creazione floreale...
E così eccomi qui a mostrarvi una rosellina super speedy che a me piace moltissimo :)
I fiori che vedrete in questo tutorial sono semplicissimi da realizzare - soprattutto se come me avete a disposizione una fedele big shot che vi consentirà di saltare il passaggio del taglio manuale delle sagome dei fiori. In ogni caso, anche tagliandoli a mano libera o con un template, il procedimento è velocissimo e secondo me di grande effetto quando si tratta di abbellire un maglione tristolino o una borsa un pò anonima.
Buona visione/lettura!

Cosa vi serve
Feltro verde
Pannolenci (del colore che preferite, in questo caso rosso)
Forbici normali e a zig-zag
Un piccolo supporto per spille
Pistola per colla a caldo
Big shot e mascherine a forma di fiore, le mie sono Nestabilities (oppure un template scaricato da internet o disegnato a mano e un pò di pazienza :D)

Se usate la big shot, tagliate 6 quadrati di pannolenci colorato grandi abbastanza da ricavare la sagoma del fiore che avete scelto e procedete a ritagliarli, altrimenti fatelo a mano...

...e ricavate anche due foglioline dal feltro verde utilizzando le forbici con la lama a zig-zag.

Uno dei fiori vi servirà come base, gli altri comporranno il fiore vero e proprio, quindi appoggiatene uno al piano di lavoro e procedete ad assemblare i petali piegando ogni fiore a metà...

...e poi di nuovo a metà per ottenere un 'triangolino' del genere:

Utilizzando la colla a caldo, applicate 4 gruppi di petali alla base, dividendola idealmente in 4 quarti e facendo combaciare le punte dei 'triangolini' o gruppi di petali al centro della stessa...

A questo punto appiattite un pò i 4 gruppi di petali per andare ad incollare l'ultimo 'in piedi', nel centro...

...così:Ora che la rosellina è pronta, non resta che 'montare' il fiore: incollate le foglie tra loro, sovrapponendole leggermente...

...e incollateci sopra il fiore. Et voilà!

Se volete che il vostro fiore diventi una spillina, come il mio, voltatelo...


...e incollate sul retro prima la base per spille...

...e poi una piccola striscia di feltro a coprire e fissare il tutto.


Ovviamente potete utilizzare sagome più grandi ed ottenere fiori più grandi, come nella mia foto a inizio post. In quel caso, per un effetto finale ancora più carino, potete rifinire le foglie con delle nervature a macchina da cucire...


Cosa che si potrebbe fare anche a mano sulle foglie piccole se avete abbastanza tempo e siete tra le fortunate munite dell'invidiabile dote della pazienza :D
Fine!
Ve l'avevo detto che era semplice, no?!
Buon pomeriggio :)

4 ottobre 2009

Puffo & cioccolato

Che fare quando il tempo a disposizione è inversamente proporzionale alla voglia di creare?
Si ricorre ai progetti lampo: un pò di nastro, qualche ritaglio di stoffa, un bottone, ago e filo, colla a caldo, e in mezz'ora ecco un bel fermacapelli al gusto puffo & cioccolato pronto da gust... ehm, indossare!


Nb. Il tutorial per il fiore l'ho trovato on line ma non ho salvato il link, appena lo ritrovo ve lo posto (se per caso qualcuna lo ha presente e volesse darmi un aiutino, avrà la mia eterna gratitudine :D)
Grazie a tutte per i complimenti sulla tazza, a breve le spiegazioni dettagliate per farla (questa settimana ero fuori città per lavoro)
Notte!