27 giugno 2007

Marmellata alterata

Visto che nel post sul week end a Montecatini me la sono scordata, oggi vi posto la marmellata alterata (beh, solo il barattolo... la marmellata è buonissima, ve lo assicuro :D) con cui ho omaggiato la mia compagna di stanza (in seguito promossa a socia) Beba.
Qualche mese prima dell'evento, quando ha saputo che saremmo state in stanza insieme, la Beba mi ha espressamente richiesto 'un regalino alterato'... e io ho risposto con un bel 'certo!', pensando 'tanto mancano mesi'...
Ovviamente è andata a finire come va sempre a finire quando so di avere molto tempo a disposizione per fare qualcosa (ormai dovrei aver imparato, e invece...): il giorno prima della partenza non solo non avevo ancora preprato niente, ma non avevo nemmeno idea di cosa fare.
Così mi sono lanciata: un barattolo della mia marmellata di fichi (in girdino abbiamo un vecchissimo fico che ci riempie di frutti ogni anno), un pò di juta, un pezzetto di carta, un pò di nastro... niente di esaltante, ma alla socia è piaciuta (almeno esteticamente... pare non l'abbia ancora assaggiata).


Posto qui anche la ricettina che le ho dato a Montecatini e che non si ricorda già più (ahhhhh, l'età... :D).

CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI E MANDORLE

Per la frolla: 500 gr di farina - 250 gr di burro - 120 gr di zucchero - 1 uovo intero e 1 tuorlo - un pizzico di sale - scorza di limone grattugiata
Per la farcitura: marmellata di fichi di Fede (:D) - 100 gr di mandorle pelate e tostate
Per decorare: zucchero a velo a piacere

Versare la farina a fontana sulla spianatoia e al centro mettere le uova, il burro a pezzetti, il sale e la scorza di limone. Impastare il tutto molto velocemente, e quando l’impasto e’ ben amalgamato avvolgerlo nella pellicola per alimenti e riporlo in frigorifero per 1 ora. Ricavare dalla pasta due dischi: uno più grande ed uno leggermente più piccolo. Sistemare il disco più grande in una teglia imburrata, e dopo averlo bucherellato con una forchetta ricoprirlo di marmellata di fichi e cospargerlo di mandorle tritate (o altra frutta secca a piacere). Chiudere con il disco più piccolo e sigillare bene i bordi. Bucherellare con la forchetta anche il secondo disco di frolla. Infornare a 180 gradi per 30 minuti, e una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo a piacere.

Alla prossima!

25 giugno 2007

And the winner is...

...Manu!
Che a quasi 40 anni (li dichiarava lei nei commenti, ma a dire il vero mi sembrano portati alla grandissima a giudicare dalle foto!) potrà, anzi, dovrà (lol) indossare il braccialetto di Hello Kitty!
Scherzi a parte: Manu quando torni dalle vacanze mandami il tuo indirizzo a federica.cantini@gmail.com, e nella mail scrivimi se preferisci un braccialetto diverso che ci accordiamo :D

Fine del post, ci sarebbe altro da dire (ho trascorso il sabato con la mia socia, quindi figurarsi), ma oggi sarà dura.

Ciao!
Ps. E' uscita la NL di giugno di Scrap4all!

21 giugno 2007

Mancano 24 ore...

...alla fine del giochino del blog candy, e qui i casi sono 2:
o il contatore ciocca (il che è molto probabile, lol :D)
oppure... Barbaraaaaaaaaaaaaaaaa, OMG! Il mondo è infestato di 'persone insensibili' che detestano Hello Kitty!!!!! lol :D
Possibile che siate passate di qui + o - in 100 (sì, in effetti è probabile che il contatore abbia qualche problema, lol :D) e abbiate partecipato solo in 14?!
Va beh, cmq non sono passata di qui solo per ricordarvi che tra poco + di 24 ore scade il giochino, ma anche per farvi vedere una cosa (ultimamente sto andando fuori tema, lo so... amiche scrapper, perdonatemi).
Qualche giorno fa ero sul blog della bravissima digi scrapper (e non solo) Elle, e cosa ti trovo?
Il link al blog di una bravissima artista francese, Stephanie, che scolpisce dolcissime fatine con le paste sintetiche... dopo essermi riempita gli occhi di dolcezza e orecchie a punta, mi sono resa conto che ultimamente lo scrap mi ha proprio impallato i neuroni, monopolizzando tutto il mio tempo libero... il che va benissimo... "ma i vecchi amori - mi sono detta - non si ingelosiranno?!".
E così alla prima serata libera ho finalmente rimesso 'le mani in pasta': ho tirato fuori la scatola che custodisce i miei preziosi panetti, e poi... un pò di fil di ferro, qualche ritaglio di tulle, un paio d'ali strappate ad una molletta-farfallina (pace all'anima sua), ed ecco la mia fatina ispirata alla grande creatività di Stephanie:

Niente a che vedere con gli originali, ma almeno adesso sulla scrivania mi svolazza una fatina... un pò scrap, visto che per la sottana ho usato un silk flower :D
Ciao!

18 giugno 2007

Blog candy

Come anticipato nel post di poco fa, un piccolo blog candy per ringraziarvi delle 1000 visite!
Non è una cosa scrap... ma spero possa andar bene lo stesso.
E' un bracciale con charms di Hello Kitty:

Non vi assicuro che ne spedirò uno proprio identico a questo della foto (sono in mega produzione in questo periodo, e mi sa che i charms azzurri li ho finiti), ma cmq uno simile... che fotograferò prima dell'invio, ovviamente.
Pensavo di estrarre la vincitrice tra coloro che lasceranno un commento a questo post entro venerdì 22/06, così nel fine settimana faccio estrarre ad uno dei miei nipotini, lol :D
Per chi non ama Hello Kitty: se vi va di partecipare lo stesso avrete un bracciale diverso, basta dirlo :)

Buona fortuna!

Scrapbooking in Toscana... io c'ero!

Che scandalo!
A due settimane dal mega evento in oggetto, non ho ancora postato nemmeno un commentino!
Sono una pessima blogger, lo so... Ma ora eccomi qui a rimediare.
Che dire?
E' stato un week end molto molto molto piacevole, che mi ha permesso di conoscere alcune persone fantastiche (ciao socie!!) e persino di fare un pò di 'terapia' (lol) e scoprire alcune cose su di me che non sapevo... ovvero:
1. i corsi non fanno per me;
2. scrappo meglio (o forse sarebbe più corretto dire 'più in fretta') 'in solitaria'
(ma a dire il vero, che in ambito creativo sono un animaletto solitario lo sapevo già... in compagnia mi distraggo troppo... inoltre tendo a molestare gli sventurati vicini con un milione di domande - chiedere conferma a Beba o a Liz :D);
3. scrappare senza foto (ovvero: fare una pagina senza sapere quale foto ci metterò) mi è praticamente impossibile.
Confermo invece che le sfide (che in questo caso ci sono state proposte durante i crop serali) mi piacciono molto... e inoltre devo ammettere che le tecniche imparate durante i corsi (soprattutto il mini book per le tag che ci ha insegnato a fare Tamara) mi torneranno sicuramente utili in qualche progettino futuro.
Insomma: è stato un fine settimana davvero divertente, molto diverso da come me l'aspettavo, ma sicuramente positivo.
Impagabile la sistemazione in camera con Beba: per l'evento dell'anno prossimo sono disposta a pagare un Beba-supplemento pur di averla in camera (per la prossima volta però scelgo l'opzione senza scarpe alla cacca, grazie)! Oltre ad essere una persona simpatica e divertente, ha anche una discreta dose di pazienza quando si tratta di ascensori... (cmq in fondo in fondo lo so che è stata felicissima di essere condotta nella hall dell'albergo in pigiama - nb: ho qualche problemino con gli ascensori, nel senso che qualunque sia il piano di destinazione io punto sempre allo 0 - non chiedetemi perchè, lol :D).
Menzione speciale anche alle altre socie Liz e Nadia (la grande vincitrice del concorso!! ha vinto un tampone per timbri ENOOOOOORME!!!)... e poi a Lara per avermi regalato il beauty di Baz Maru facendomi passare il mal di testa (lol), a Taty per gli stupendi bottoni, a Francy per essersi ricordata del mio blog candy (sbav sbav!), a Barbara-Babò per avermi regalato il suo cd alterato, a Marcy per avermi promossa a nipotina e aver festeggiato il suo compleanno con noi, a Maia per il passaggio (e le chiacchiere!) dell'andata, e... a tutte per la bella compagnia :)
E ovviamente un grazie enoooooorme alle 3 H (le ragazze di Scrap4all) per aver organizzato il tutto, e alle nostre due insegnanti Celina e Tamara.
Ora basta chiacchiere, spazio alle foto!

Innanzi tutto, ecco cos'abbiamo trovato in camera al nostro arrivo: un biglietto e un fortissimo scrap-reminder

Poi, durante la serata di venerdì, ecco arrivare Francy con la mia ATC (che mi sono conquistata semplicemente rispondendo ad un post sul suo blog!)


E infine, il Mio Lo per il concorso... un ENORME 30x30... che non è esattamente il mio formato preferito, ma ci ho messo una vita a farlo quindi... non posso che esserne orgogliosa :)

E qualche particolare...

Infine (ma solo per questo post... c'è mooooooooolto altro da dire e vedere sul we di Montecatini!!) ecco la card che mi hanno consegnato le 3 H prima di partire... sono o non sono matte?! Sono io che devo ringraziarle, e loro mi fanno la card... bah!! lol :D

A presto!

Ps. 1000 visitatori! Per festeggiare, a breve su questi schermi un piccolo blog candy :D
ciaooooo!